Il Laboratorio di didattica delle lingue, che sarà erogato interamente in modalità e-learning, prevede la preparazione di un’unità di apprendimento (UdA) in lingua straniera pensata per la didattica a distanza, che gli studenti realizzeranno lavorando preferibilmente in piccoli gruppi (peer learning).

Durante il primo incontro plenario (mercoledì 22 aprile 2020 ore 10:00), che si svolgerà in modalità classe virtuale con la partecipazione di tutti gli studenti, le docenti illustreranno lo scopo del laboratorio e le modalità di lavoro; saranno inoltre formati i gruppi di lavoro sulla base della lingua scelta (una delle lingue di studio) e della tematica su cui si realizzerà l’UdA.

Successivamente ogni gruppo di lavoro progetterà l’UdA sotto la supervisione del docente responsabile (con cui sarà possibile comunicare via e-mail, chat o videochiamata) e realizzerà un video esplicativo per illustrare le varie fasi della lezione, mostrare gli strumenti, i materiali e i metodi utilizzati, motivando le scelte fatte. L’UdA e il video esplicativo verranno poi condivisi tramite la piattaforma didattica Moodle con gli altri studenti del laboratorio (entro mercoledì 29 aprile 2020). 

Successivamente, gli studenti dovranno visionare tutte le Uda e di lasciare un feedback con commenti e considerazioni (entro martedì 5 maggio 2020).

Nell'incontro plenario conclusivo (mercoledì 6 maggio 2020 ore 10:00), che si svolgerà in modalità classe virtuale con la partecipazione di tutti gli studenti, le docenti commenteranno le UdA partendo dai vari feedback lasciati dagli studenti.