Il Corso è la prima formazione italiana sulle scuole trauma-informed e propone - in partnership con SISST - una preparazione specifica informata sul trauma delineando le caratteristiche delle “scuole trauma-informed” (da tempo adottata nel sistema scolastico anglosassone) per le professionalità coinvolte nell’organizzazione-scuola (docenti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici e psicologi scolastici). Nello specifico, attraverso un paradigma multidisciplinare struttura attività e riflessioni teoriche sulla promozione del benessere socio-emotivo dei bambini/ragazzi e dei professionisti coinvolti partendo da una visione sistemica individuo-organizzazione con conseguenti ricadute sugli apprendimenti e sulla fase di sviluppo. Il protocollo Scuola CNOP-MIUR (2020) e il Decreto Sostegni (2021) riconoscono il coinvolgimento della figura dello psicologo a scuola per azioni di supporto psicologico e promozione del benessere in ambito scolastico anche nel recupero delle competenze e della socialità post-pandemica.

La dicitura "trauma-informed" identifica una cultura ed una sensibilità di lettura di traiettorie atipiche di sviluppo, una inclusione didattica/sociale competente e l'intercettazione di eventuali segnali di disagio conseguenti ad esperienze traumatiche sempre offrendo sponde di prevenzione dello stress sia dal lato "studenti" che "docenti".